erasmus+La parola ai ragazzi: "Un modo piacevole per crescere, confrontarsi e abbattere i pregiudizi di genere" Ardito Massimiliano - Diviesti Eros - Piscicelli Felice - Dibenedetto Luca - Del Vecchio Sharon - Del Vecchio Francesco - Lombardi Michele - Di Salvo Daniela - Tanzi Maria Pia - Marinacci Stefano.

Con un’intervista e con un seminario è iniziata la nostra avventura Erasmus +. Non sapevamo nulla, prima che le due docenti Allamprese e Delcore ce ne parlassero e ne proponessero la partecipazione.
Sulla nostra avventura avevamo diversi pregiudizi e avevamo immaginato il disagio in cui ci saremmo potuti trovare per il cambio di abitudini, ma soprattutto per la lingua. I partners assegnati, sono stati sorteggiati e provengono dalla Turchia, dalla Romania, dalla Repubblica Ceca e dalla Spagna. Fin dai primi messaggi, ci sono sembrati molto affidabili e alla mano, desiderosi di conoscerci e di passare del tempo con noi. Appena arrivati, i nostri partner, con le loro famiglie, ci hanno accolto a braccia aperte. Abbiamo trascorso una settimana indimenticabile, vivendo con loro la vita scolastica, le loro abitudini quotidiane e conoscendo la loro cultura e la loro storia, in giro per la città.
Questa esperienza ci ha aiutato e ci ha permesso di paragonare le nostre abitudini con le loro, evidenziando che poi non ci sono così tante differenze!
Il progetto ERASMUS + è davvero fantastico, il viaggio ci ha cambiato moltissimo, ci ha aiutato a socializzare più facilmente e a rinforzare le nostre conoscenze di lingua inglese, scopo principale del progetto.
Non vedo l’ora che arrivi febbraio per abbracciare i nostri partners e per mostrare l’Italia, la nostra città, le nostre tradizioni e la fervente cultura e ci impegneremo, perchè ricordino questa mobilità come un’ esperienza positiva e indimenticabile, come lo è stata per noi.
Questo viaggio è stato come un tuffo nel mondo! Stare a contatto con tante culture e lingue differenti ha suscitato un’enorme emozione e voglia di crescere dal punto di vista culturale. Ridere con altre persone, stringere amicizie fantastiche è stato davvero SPECIALE!!!
GRAZIE ERASMUS +

Questo sito fa uso di cookie tecnici propri e di terze parti. Se continui vuol dire che li accetti
Accetto Decline