logotexaeduverdeTEXAEDU ALL’IPSIA ARCHIMEDE DI BARLETTA
Dal 3 febbraio 2012, quando è stata inaugurata l’ACADEMY TEXAEdu presso l’aula/laboratorio dedicata dell’IPSIA Archimede di Barletta, i nostri giovani studenti apprendono sul campo tecniche per diventare tecnici specializzati nella diagnosi di autoveicoli. L'iniziativa nasce da una collaborazione con la TEXA spa di Treviso.

In questi anni gli studenti dell’indirizzo meccanico, elettrico ed elettronico dell’IPSIA (Istituto Professionale Statale Industria e Artigianato) “Archimede” di Barletta hanno avuto la possibilità di approfondire le nozioni della moderna meccatronica grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie automobilistiche, strumenti di diagnosi, schede e trainer di simulazione didattici, per essere al passo con gli sviluppi del settore automotive.

texaTrevisoTEXA spa di Treviso, azienda leader nella diagnostica multimarca per auto, moto, camion, veicoli agricoli ed imbarcazioni, si inserisce all’interno dell’Istituto con un supporto alla formazione professionale, che trasformerà gli studenti in “meccatronici”, figure professionali per l’assistenza, altamente specializzate nella moderna diagnostica elettronica, pronti per l’inserimento lavorativo.

Oggi, infatti, le automobili sono un vero e proprio concentrato di tecnologia, equipaggiate con innumerevoli sistemi elettronici. Saperle riparare richiede competenze specialistiche e l’utilizzo di sofisticate apparecchiature come tester, analizzatori di gas e software di diagnosi.

La TEXA Academy dell’IPSIA “Archimede” va ad aggiungersi alle 25 aule già operative e sparse in istituti di istruzione superiore di tutta Italia. Il progetto TEXAEdu nasce nel 2004 come impegno sociale di TEXA, ed è dedicato ai ragazzi delle scuole professionali e tecniche.

A conferma della qualità del progetto, TEXA nello stesso anno ha sancito un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca al fine di:

  • collaborare con gli istituti professionali e tecnici del settore industriale trasferendo conoscenze, competenze ed esperienze ai docenti per la messa a punto di specifici percorsi formativi;
  • aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro fornendo loro una adeguata specializzazione attraverso nuovi contenuti e metodi didattici;
  • sviluppare, nei limiti concessi dalla normativa vigente, percorsi di alternanza scuola lavoro con la rete delle officine TEXA;
  • fornire un’educazione permanente ai tecnici già operanti nel settore della riparazione, con un programma didattico di alto livello.

L’IPSIA Archimede di Barletta sarà, contemporaneamente, sede di formazione specialistica per:

  • gli studenti, a cura dei docenti della scuola, formati da TEXA spa, nell’ambito del progetto ACADEMY TEXAEdu;
  • le officine (clienti TEXA spa), a cura dei formatori TEXA spa.
Questo sito fa uso di cookie tecnici propri e di terze parti. Se continui vuol dire che li accetti
Accetto Decline