scarpeNuovo indirizzo “Operatore delle calzature” (qualifica professionale triennale) e “tecnico delle calzature” (diploma quinquennale), nell’ambito dell’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali” già presente nell’offerta formativa dell’Archimede con la specializzazione “Moda”.

L’indirizzo completa la formazione delle competenze professionali dei futuri addetti ai lavori nell’ambito del settore TAC (tessile, abbigliamento, calzature) che, storicamente, ha registrato una significativa concentrazione produttiva nel territorio della provincia BAT.

L’IPSIA Archimede vuole rispondere (come naturalmente contemplato nella missione della tipologia di indirizzo scolastico) ai bisogni del contesto produttivo territoriale, soprattutto in un momento in cui è appena percettibile una ripresa.

Il trend in crescita del settore in questione valorizzerebbe la storica vocazione del territorio, soprattutto se sostenuto dalla formazione di adeguate figure professionali.

Questo il frutto di un tavolo di concertazione tra imprese (Cofra srl), Enti Locali (Comune di Barletta e Provincia BAT) e associazioni datoriali, suggellato dal convegno del 16 dicembre 2016 “Quale scuola per le imprese?".

operatore calzature

Questo sito fa uso di cookie tecnici propri e di terze parti. Se continui vuol dire che li accetti
Accetto Decline