rally matematico transalpino Il Comitato di gestione della sezione Puglia dell’ARMT invita alla formazione docenti finalizzata al Rally Matematico Transalpino. Iscrizione sulla piattaforma Sofia, codice corso 115949, o, se precari, sul sito www.armtitalia.it.

AVVIO DEL CORSO venerdì 16 DICEMBRE 2022

Segue la comunicazione della docente responsabile ed il programma

ISCRIVITI DA ARMT ITALIA

PROPOSTA FORMATIVA   2022-2023

(Ambiti: Didattica e metodologie; Metodologie e attività laboratoriali; Innovazione didattica)

Dalla gara alla classe con i problemi del Rally Matematico Transalpino

Edizione ARMT PUGLIA.

Descrizione:

Il corso, basato sull'apprendimento della matematica per problemi, si struttura sul principio della ricerca/formazione in itinere e si caratterizza per un approccio situazionale: la gara tra classi del Rally Matematico Transalpino, in molti casi già sperimentata dai docenti con le rispettive classi.

Durante il corso si simulerà la gestione della gara con i docenti, mettendoli in situazione rispetto all'analisi a priori e a posteriori dei problemi del Rally Matematico Transalpino, e si sperimenterà la valenza formativa di questi, sia dal loro punto di vista, sia dal punto di vista degli allievi.

Obiettivi

• -      Sperimentare un dispositivo di formazione che sviluppi una concezione di insegnamento/apprendimento della matematica tramite la risoluzione di problemi relativi ai nodi concettuali della disciplina, e che offra la possibilità di riflettere sulle potenzialità del lavoro di gruppo nelle attività di problem -solving
  • -      Valorizzare la discussione e il confronto tra pari sulle fasi fondamentali dell’attività proposta dal Rally Matematico Transalpino (RMT) per progettare percorsi mirati sempre più adeguati alle proprie classi e che rispettino i principi e i metodi della disciplina.
  • -      Mettere in evidenza quanto le conoscenze e le abilità matematiche non siano estranee alle altre discipline ma contribuiscano a “risolvere” la complessità del reale nell’ottica dello sviluppo di una cittadinanza consapevole.
  • -      Favorire il confronto tra docenti in relazione alla didattica per problemi
  • Il corso prevede 16 ore complessive, così strutturate:

1.   venerdì 16 dicembre 2022 - Incontro introduttivo di 3 ore, in presenza presso IPSIA Archimede (con la possibilità di partecipare a distanza) ore 15.30-18.30

• Saluto della Presidente dell’ARMT Italia, Maria Felicia Andriani
  • Il Rally matematico transalpino: la gara, la ricerca. (L’importanza della correzione degli elaborati e la conseguente analisi a posteriori)
  • I problemi del RMT per l’attività nelle classi

2.   La correzione degli elaborati

2 ore di lavoro autonomo: analisi dei materiali

15 - 16-17 febbraio 2023 – in presenza – ore 15.30-18.30 (il corsista può scegliere una delle tre date)

Correzione collegiale della I prova e riflessione sui risultati",

2 ore di lavoro autonomo: analisi dei materiali

3 – 4 - 5 aprile2023 – in presenza – ore 15.30-18.30: (il corsista può scegliere una delle tre date)

Correzione collegiale della II prova e riflessione sui risultati",

mercoledì 31 maggio 2023 – in presenza – IPSIA ARCHIMEDE Barletta (con la possibilità di partecipare a distanza) ore 15-18

Analisi a posteriori dei problemi più interessanti delle prime due prove.

Sede del corso: IPSIA Archimede Barletta – Via Madonna della Croce 223 -76121 Barletta (BT)

Destinatari

Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I e II grado che partecipano con le loro classi al Rally matematico Transalpino con l’ARMT Puglia

Costo a carico Destinatari: nessuno

Materiali

Presentazioni – documentazioni dell’ARMT internazionale – elaborati di prove del Rally

Altro: piattaforma di condivisione- sito ARMT Italia– Banca dei problemi dell’ARM

Tipologie verifiche finali

Questionario a risposte aperte - Analisi dei materiali prodotti

Mappatura delle competenze

• Saper riconoscere e utilizzare uno strumento didattico situabile nel contesto specifico della propria classe.
  • Saper costruire e analizzare a priori proposte di lavoro per esigenze disciplinari specifiche,
  • Saper progettare e realizzare un’azione didattica laboratoriale, di contenuti e metodi matematici, individuando i punti di criticità incontrati dagli allievi.
  • Saper individuare e valorizzare le strategie diverse, proposte dagli allievi, per favorire un apprendimento orientato alla competenza matematica.

Formatori:

Prof.ssa Maria Felicia Andriani, Apollonia Santoniccolo, Valeria Zagaria