logogmeduDa Settembre 2014 l'IPSIA Archimede ha aderito al Programma di Formazione Scuola Lavoro GM EDU. Esso vede il coinvolgimento di 29 scuole, 17.000 studenti e molte aziende del settore meccatronico. Lo scopo del programma è di avvicinare la scuola al mondo del lavoro attraverso informazioni, formazione e contatti veicolati mediante l'iniziativa "Il Giornale del Meccanico".

"La costante crescita tecnologica che ha interessato il mondo dell’Auto e le complesse procedure di riparazione dei autoveicoli, hanno incrementato la richiesta di risorse specializzate presso le autofficine indipendenti.

Il giornale del meccanico, che dalla sua costituzione crede nell’importanza della formazione riconoscendo alla scuola il ruolo primario dello sviluppo della società, con il programma GmEdu vuole -in modo attivo- essere un elemento trainante per la formazione di nuove giovani risorse specializzate.

Il Giornale del Meccanico si impegna a fornire ai diversi istituti aderenti al progetto tutte le sue informazioni e i contatti necessari per trasformare gli studenti, che si affacciano al mondo del lavoro, in meccatronici, le figure professionali altamente specializzate nella riparazione delle moderne autovetture e nella gestione delle officine."

programma GMEduGli obiettivi

• Formazione: Formare giovani tecnici che oltre alle conoscenze teoriche pratiche di base, posseggano una preparazione il più reale possibile.
  • Stage: Stage offerto dalle aziende e/o officine per i migliori studenti.
  • Offerte di lavoro: Collocare i diplomati presso le officine utilizzando le agenzie interinali aderenti al programma.

Scarica il numero 5 del 2016